ll prestigioso riconoscimento è stato conferito a Bruno Maestrelli domenica 15 maggio scorso
Prestigioso riconoscimento a livello nazionale per il fossanese Bruno Maestrelli, che domenica 15 maggio è stato premiato dall’Albo degli Ottici Optometristi Italiani con il “Salvino d’Argento – Pioniere dell’Optometria”, il più importante attestato di qualità assegnato ogni anno dalla Federottica ai suoi Soci diplomati e in attività da almeno 35 anni e che si sono distinti per professionalità, impegno lavorativo, passione e dedizione nella delicata arte dell’Ottica-Optometria.
A sottolineare l’esclusività del premio “Salvino d’Argento” bisogna considerare che per il 2016 ne sono stati assegnati solo 4 in tutta Italia, di cui 2 appunto a ottici optometristi della Granda. Infatti, Bruno Maestrelli, classe 1961, si è diplomato in Ottica Optometria nel 1981 presso la prestigiosa scuola specializzata di Vinci (Firenze) e dal 1981 esercita la professione come contitolare dell’Ottica Maestrelli di Fossano. Invece, Pier Franco Carelli si è diplomato alla scuola ‘Enrico Fermi’ di Perugia nell’anno 77/78 ed esercita l’attività di ottico optometrista da 38 anni, dopo aver affiancato il padre nell’attività aperta nel 1955.
La premiazione è avvenuta nell’ambito del 42° Congresso Nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi (il Dipartimento Culturale di Federottica) che si è svolto per 3 giorni dal 14 al 16 maggio nelle Marche a Colli del Tronto, vicino a San Benedetto del Tronto, ed è stato dedicato al tema ‘Primary Care: l’Ottico Optometrista in prima linea nella prevenzione visiva’. A consegnare il premio di fronte alla platea gremita di colleghi ottici optometristi provenienti da tutta Italia, sono stati i massimi vertici dell’associazione come Andrea Afragoli, presidente nazionale di Federottica, e Giuseppe Sicoli, presidente nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi.
Bruno Maestrelli non solo svolge con passione e professionalità l’attività di ottico optometrista da ben 35 anni, ma da molto tempo è impegnato a fondo nell’associazione di categoria a livello provinciale e nazionale: infatti da 18 anni è presidente dell’Assopto-Federottica Cuneo, aderente alla Confcommercio provinciale, rieletto più volte dai colleghi dal 1998 ad oggi e poi dal 2009 è referente nazionale de progetto ‘Bimbovisione’, creato per migliorare le capacità visive dei bimbi in età scolare e prevenirne i difetti dovuti a comportamenti e posture scorrette. “Sono davvero onorato di questo riconoscimento – sottolinea – che da lustro non solo a me, ma a tutta la mia famiglia e ai nostri collaboratori dell’Ottica Maestrelli. Soprattutto voglio dedicare il premio a mio padre Giorgio , fondatore della nostra attività, che 10 anni fa ricevette, purtroppo postumo, il “Salvino d’Argento”, un premio che ne ha onorato la memoria, la passione e la grande professionalità. Ringrazio Federottica e l’Albo degli Ottici Optometristi per averci assegnato questo attestato di qualità che da lustro alla nostra attività che prosegue da quasi 65 anni e vuole continuare con le giovani generazioni, grazie alla fiducia che i nostri clienti nutrono in noi e nella nostra esperienza e tradizione professionale.”
Il premio ‘Salvino d’Argento – Pioniere dell’Optometria’ consiste in un diploma ed in una medaglia che riproduce l’effigie di Salvino degli Armati, il mitico artigiano e scienziato fiorentino considerato l’inventore degli occhiali.