“OGNI GIORNO IMPEGNI LA VISTA CON SMARTPHONE, TABLET E TV. PERCHÉ NON DEDICHI UN PO’ DEL TUO TEMPO A QUALCOSA DI PREZIOSO?”.
Per tutto il mese di ottobre, grazie all’iniziativa di Federottica, in collaborazione con l’Albo degli Ottici Optometristi, migliaia di centri ottici associati in tutta Italia offrono gratuitamente controlli visivi e informano i cittadini sulla corretta salvaguardia del benessere visivo. Quest’anno la campagna è incentrata sulle nuove tecnologie e sull’uso smodato che oramai tutti ne fanno.
Un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto. In Italia sono raddoppiati i miopi rispetto a 40 anni fa: erano il 13%, oggi sono il 25% della popolazione, pari a 15 milioni di persone. Eppure – secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – il 42% dei deficit visivi è rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva.
Queste sono solo alcuni dei dati allarmanti che spingono Federottica (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi) a realizzare “Ottobre mese della Vista”, una campagna professionale di salvaguardia del bene vista. Per tutto il mese di ottobre, gli ottici optometristi di Federottica si mettono gratuitamente al servizio dei cittadini per effettuare il controllo dell’efficienza visiva e per verificare l’idoneità del mezzo di compensazione utilizzato (occhiali e lenti), oltre a informare il pubblico sull’importanza e la necessità di aver attenzione del proprio benessere visivo.
La campagna “Ottobre mese della Vista” è incentrata sulle nuove tecnologie. Ogni giorno ognuno di noi utilizza dispositivi elettronici, obbligando la nostra vista ad osservare per ore schermi di monitor, orologi digitali, televisori, computer portatili, tablet e quant’altro: in particolare lo smartphone, che oggi è l’oggetto che utilizziamo di più e, spesso, anche in condizioni poco favorevoli per una corretta lettura.
La campagna poggia sullo slogan: “Ogni giorno impegni la vista con smartphone, tablet e tv: perché non dedichi un po’ del tuo tempo a qualcosa di prezioso?”. Quel qualcosa di prezioso è proprio il nostro benessere visivo, la nostra vista. Il suggerimento allora è: “Proteggi la tua vista. Rivolgiti al tuo centro ottico di fiducia”.
Si introduce, così, il concetto di “protezione” attraverso la comunicazione al pubblico della disponibilità di soluzioni capaci, appunto, di proteggere gli occhi in situazioni ambientali particolarmente estreme – come l’uso massiccio di schermi a luce blu osservati continuativamente o in ambienti poco illuminati – adottando lenti protettive ad hoc, oppure consigli capaci di ridurre gli sforzi.
Un tema quanto mai d’attualità, se si pensa all’utilizzo crescente di occhiali e lenti non più adeguati, o soluzioni “fai da te”, come l’occhiale premontato d’emergenza che diventa di uso quotidiano davanti al computer o alla tv. Comportamenti scorretti che non portare alcun beneficio alla visione e spesso mettono a dura prova la salute visiva.
Le persone che vogliono sottoporsi al controllo dell’efficienza visiva possono recarsi presso Ottica Maestrelli.