ESTATE IN VISTA!
Finalmente la promozione più attesa dell’anno è tornata.
Dal 16 Aprile al 1 Giugno acquistando un occhiale completo di lenti correttive antiriflesso, il secondo paio graduato da sole lo paghi la metà.
La protezione dai raggi ultravioletti del sole è sempre stata importante. Ogni volta che si va in spiaggia, o in montagna, ci si ricorda di spalmare la crema solare per proteggere la propria pelle dai raggi dannosi. La produzione di vitamina D è un toccasana per il nostro buon umore. L’eccessivo irraggiamento però, può essere anche nocivo sulla pelle ed aumentare il rischio di problematiche.
E gli occhi? Sono da proteggere tanto quanto la pelle e sempre, non solo d’estate.
I danni che si creano per un’esposizione prolungata al sole, dipendono da molti fattori: l’altitudine, la stagione, l’ora del giorno, il clima, la riflessione dell’ambiente circostante, la latitudine… ma in linea di massima è sempre bene proteggersi.
Insomma, il detto “prevenire è meglio che curare” non potrebbe essere più adatto.
Utilizzare un buon occhiale da sole può evitare ai nostri occhi molte complicazioni.
L’importanza di proteggersi dai raggi UV inoltre, non ha età. Oggi si possono (e si devono) proteggere anche gli occhi dei più piccoli con lenti idonee e sicure, anche graduate. Per i bambini, come per gli adulti, è importante considerare anche una montatura comoda e flessibile. Una buona calzata sul naso permette all’occhiale di non essere rimosso dal bambino stesso.
Con la promozione vista/sole la prevenzione è anche conveniente: comprando un occhiale completo di lenti correttive antiriflesso, il secondo paio graduato da sole lo paghi la metà.
La scelta delle lenti è molto variegata. Esistono diverse intensità di colorazioni e sfumature con protezione dedicata all’uso, l’intensità del colore infatti, non è per forza indice di protezione.
La montatura dell’occhiale da sole non è da sottovalutare. Oltre all’aspetto estetico, sicuramente da considerare, favorire un occhiale di grandi dimensioni, in proporzione al viso, può essere di aiuto per bloccare i raggi provenienti da varie direzioni. La stessa regola vale infatti per gli occhiali da sole sportivi. La maggior parte hanno una forma avvolgente, che permette di avere gli occhi al sicuro in ogni direzione di sguardo, e sono consigliati soprattutto per sport all’aria aperta, sull’acqua e in alta quota.
Un’altra possibilità è quella di utilizzare una lente polarizzata, possibile oggi anche per lenti graduate. La polarizzazione è un fenomeno per il quale la lente annulla le riflessioni orizzontali della luce, garantendo una visione nitida, pulita e senza abbagliamenti. È molto indicata per sport sull’acqua o per chi utilizza l’occhiale sulla neve, ma anche nell’uso della vita quotidiana, ad esempio alla guida.