LENTI ZEISS CON TECNOLOGIA UV PROTECT
Perché è importante proteggersi dai raggi UV?
Un’esposizione diretta e prolungata ai raggi UV può causare danni, come fotoinvecchiamento, rughe e, nei casi più gravi, persino tumori della pelle.
Per proteggere la pelle ricorriamo alle creme solari, ma non abbiamo la stessa varietà di opzioni quando si tratta di proteggere i nostri occhi.
Questa mancanza di protezione può portare, nel tempo, a gravi malattie oculari e accelerare l’invecchiamento dei tessuti circostanti!!
Le radiazioni UV sono sempre presenti, anche nelle giornate nuvolose. I raggi UV di tipo C e B vengono quasi tutti schermati dall’atmosfera, ma quelli di tipo A no, e possono danneggiare il nostro organismo, occhi compresi.
L’esposizione ai raggi UV dipende da 3 fattori:
- Altitudine: più si sale in quota più l’atmosfera si assottiglia e assorbe meno radiazione UV.
- Altezza del sole: più alto è il sole nel cielo più alto è il livello della radiazione UV. Quindi i livelli di radiazione variano con l’ora del giorno e nel corso dell’anno.
- Latitudine: più si è vicini alle zone equatoriali e più sono alti i livelli della radiazione UV.
Chi deve proteggersi dai raggi UV?
Più pratichi attività all’aperto e più diventa fondamentale la protezione
▪ Gli amanti delle attività sportive o i lavoratori all’aperto trascorrono molto più tempo all’esterno; tutte queste persone sono esposte alle radiazioni UV del 10%-20% in più rispetto a coloro che lavorano in interni.
▪ I bambini passano molto più tempo in esterno degli adulti e necessitano di una protezione maggiore. Nel bambino inoltre, i mezzi ottici sono più trasparenti permettendo ai raggi UV di arrivare più facilmente alla retina.
Da oggi è possibile essere sempre protetti dai raggi UV grazie alla UVProtect Technology di Zeiss che va oltre gli standard tradizionali e garantisce livelli più elevati di protezione UV. Le lenti Zeiss con UVProtect bloccano i raggi UV sul fronte della lente fino a 400nm. L’ulteriore trattamento antiriflesso, applicato sulla superficie interna della lente, riduce le radiazioni indirette provocate dalla superficie posteriore della lente.